Logo Fondazione besso

Informativa estesa per il trattamento dei dati personali ai sensi del
Regolamento UE n. 2016/679 ("GDPR")

Gentile Docente,
con la presente informativa, resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, intendiamo fornirLe le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei dati personali e anagrafici, da Lei volontariamente rilasciati al momento della richiesta di iscrizione ai corsi erogati dalla Fondazione Ernesta Besso.
La presente informativa stabilisce quali dati personali dell'utente vengono raccolti e trattati attraverso l'utilizzo dell'applicativo Web della Fondazione Ernesta Besso.
Il trattamento delle informazioni che La riguardano, sono oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra indicata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è la Fondazione Ernesta Besso, con sede in Roma, Largo di Torre Argentina 11, nella persona del legale rappresentante pro-tempore.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Desideriamo informarLa che la Fondazione Ernesta Besso raccoglie e tratta i Suoi dati esclusivamente per finalità istituzionali, connesse o strumentali all’iscrizione ai Corsi erogati quali archiviazione, elaborazione, gestione dati anagrafici e per i servizi forniti all'utilizzatore.
In relazione alle finalità di trattamento indicate, i Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per fornirLe l'accesso ai Corsi promossi dalla Fondazione e ricevere comunicazioni di servizio e, con il Suo consenso, per pubblicare il Suo nominativo nella graduatoria finale per l'ammissione ai corsi che viene pubblicata sul sito web della Fondazione.

3. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

I dati raccolti e trattati dal Titolare del trattamento sono dati di natura personale degli utenti, ossia informazioni attraverso le quali un soggetto può essere identificato come persona fisica (a titolo esemplificativo: nome, cognome, data di nascita, residenza, domicilio, indirizzo e-mail, numero di telefono, propria immagine fotografica etc.) e non comprendono altre informazioni per le quali è previsto il rilascio del consenso al trattamento (es. dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, e le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, i dati genetici, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona).
La informiamo che l’accesso alla piattaforma online, non gestita dalla Fondazione Ernesta Besso, comporta l’impegno a consultare l’Informativa sulla Privacy della stessa al link https://www.logmeininc.com/it/legal/privacy, ed eventualmente a prestare il consenso ove venisse richiesto in quella sede.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO

L'indicazione dei dati personali richiesti per l'iscrizione è indispensabile per consentirLe l'iscrizione ai Corsi promossi ed erogati dalla Fondazione.
Il rilascio dell’immagine fotografica è necessario per la predisposizione di badge di accesso necessario all’accesso alla sede dei corsi in qualità di docente e alla rilevazione della presenza. Il dato relativo alla presenza potrà essere comunicato all'Ufficio Regionale Scolastico per conto del MIUR, per le rilevazioni di competenza di tale ente.
La informiamo che questi dati raccolti non saranno mai utilizzati per finalità di profilazione.
L'eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’iscrizione ai Corsi.

5. RILASCIO DEL CONSENSO

La prestazione del consenso al trattamento dei dati personali, ivi inclusa la propria immagine fotografica rilasciata, è necessaria per quanto riguarda le finalità istituzionali connesse all’iscrizione e alla gestione della partecipazione ai Corsi della Fondazione. Può invece legittimamente rifiutare il Suo consenso alla pubblicazione del Suo nominativo nelle graduatorie per l’ammissione ai Corsi.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

La Fondazione Ernesta Besso tratta e conserva i dati personali dell'Interessato in forma cartacea e/o elettronica/informatica nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal Regolamento per il tempo necessario al conseguimento degli scopi per cui i dati sono stati raccolti o per il tempo necessario al rispetto della normativa in vigore, in ogni caso, non oltre 10 anni dalla loro raccolta per le finalità di Servizio.
Le immagini fotografiche raccolte saranno cancellate al termine del rapporto intercorrente con la Fondazione.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

La normativa vigente sulla protezione dei dati attribuisce specifici diritti all'Interessato di cui agli articoli 15 del GDPR e seguenti del Regolamento, il quale, per l'esercizio degli stessi può rivolgersi direttamente e in qualsiasi momento al Titolare del trattamento.
I diritti esercitabili dall'Interessato, di seguito descritti, sono:
  • Diritto di accesso. Il diritto di accesso prevede la possibilità per l'Interessato di conoscere quali dati personali a sé riferiti sono trattati dalla Fondazione e di riceverne una copia gratuita (in caso di ulteriori copie richieste può essere addebitato un contributo basato sui costi sostenuti). Tra le informazioni fornite sono indicati le finalità del trattamento, le categorie dei dati trattati, il periodo di conservazione previsto o, se non possibile, i criteri utilizzati per definire tale periodo, nonché le garanzie applicate in caso di trasferimento dei dati verso Paesi terzi e i diritti esercitabili dall'Interessato.
  • Diritto di Rettifica. Il diritto di rettifica permette all'Interessato di ottenere l'aggiornamento o la rettifica dei dati inesatti o incompleti che lo riguardano.
  • Diritto di cancellazione (c.d. “oblio”). Il diritto di cancellazione, o all'oblio, permette all'Interessato di ottenere la cancellazione dei propri dati personali nei seguenti casi particolari:
    • i dati personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti e trattati;
    • l'Interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento, se non sussiste un'altra base giuridica che possa altrimenti legittimarlo;
    • l'Interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun ulteriore motivo legittimo per procedere al trattamento effettuato dal titolare per:
      • o il perseguimento di un legittimo interesse proprio o di terzi e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente del titolare per procedere al trattamento,
      • o finalità di marketing diretto, compresa la profilazione ad esso connessa; tale diritto può essere esercitato anche dopo la revoca del consenso.
  • Diritto di limitazione. Il diritto di limitazione è esercitabile dall'Interessato in caso:
    • o di violazione dei presupposti di liceità del trattamento, come alternativa alla cancellazione dei dati;
    • o di richiesta di rettifica dei dati (in attesa della rettifica) o di opposizione al loro trattamento (in attesa della decisione del titolare).
    Fatta salva la conservazione, è vietato ogni altro trattamento del dato di cui si chiede la limitazione.
  • Diritto alla portabilità. Il diritto alla portabilità consente all'Interessato di utilizzare i propri dati in possesso dalla Fondazione per altri scopi. Ciascun Interessato può chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili o chiederne il trasferimento a un altro titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile (Diritto alla portabilità).
    In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo nascita, residenza).
    Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (es. archivi o registri cartacei).
  • Diritto di opposizione. Gli Interessati e le persone giuridiche, gli enti e le associazioni possono in qualsiasi momento modificare i consensi facoltativi ogni volta lo desiderano.
Deroghe all'esercizio dei diritti
Ciascun Interessato per esercitare i propri diritti potrà rivolgersi alla Fondazione Titolare del trattamento, indirizzo email privacy@fondazionamarcobesso.org. È altresì possibile presentare la richiesta per iscritto a Fondazione Ernesta Besso, Largo di Torre Argentina 11 (RM). Il termine per la risposta è un (1) mese.
L'esercizio dei diritti è gratuito. La Fondazione ha il diritto di chiedere ulteriori informazioni necessarie ai fini identificativi del richiedente.

8. COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI SUOI DATI?

I dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
La Fondazione Ernesta Besso segue rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento.
In ogni caso il trattamento avviene in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, mediante l'adozione delle misure previste dall'articolo 32 del Regolamento al fine di preservare l'integrità dei dati trattati e prevenire l'accesso agli stessi da parte di soggetti non autorizzati.

9. RECLAMO O SEGNALAZIONE AL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ove l'Interessato ritenga di aver subito una violazione dei propri diritti può proporre reclamo o effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure presentare ricorso all'Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web www.garanteprivacy.it

10. MODIFICHE ALL'INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all'utilizzo dei dati relativi all'utente da parte del Titolare, queste verranno pubblicate con la massima evidenza sulle pagine della Fondazione Ernesta Besso nell’ambito del sito http://www.fondazionemarcobesso.it.